Sport, la visita nutrizionale

Articolo 13 di 17

Nutrizione nello Sport

L’esercizio fisico e l’attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell’organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine.
Un’alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, sia amatoriali che professionisti, e di tutta la popolazione. La dieta quindi riveste un ruolo importante nello sport e se associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento agonistico. 

Va ricordato che l’attività fisica e un’alimentazione corretta prevengono l’insorgenza dell’obesità e del sovrappeso. Particolare attenzione va rivolta all’obesità infantile che è favorita dalla riduzione del movimento e dal maggior tempo dedicato alla televisione, ai videogiochi ed all’utilizzo del computer. 

Spesso messaggi non corretti e/o fuorvianti impediscono una adeguata consapevolezza sull’importanza dell’alimentazione nello sport e nella vita in  genere. E’ proprio per questo motivo che è necessario elevare il livello di conoscenza delle persone in generale, e in chi pratica sport in particolare, sugli stili di vita adeguati per il mantenimento della salute.

Il ruolo del Biologo Nutrizionista, infatti, grazie alla specifica conoscenza delle proprietà dei nutrienti e dei non nutrienti contenuti negli alimenti, dei meccanismi biochimici e fisiologici della digestione e dell’assorbimento  degli  stessi, e’ in grado di determinare il reale  fabbisogno nutrizionale e di correggere gli eventuali  errori.

A chi può  essere  utile   la visita del Nutrizionista

  • Soggetti obesi  o  in sovrappeso che vogliano raggiungere un peso ottimale.
  • Persone con rischio cardiovascolare, dislipidemie e malattie del metabolismo, e altre condizioni patologiche accertate.
  • Atleti e sportivi che desiderano migliorare le proprie prestazioni.
  • Individui  che  presentano  allergie  o  intolleranze.
  • Donne  in  gravidanza o  menopausa.
  • Bambini  e  Adolescenti  con  disturbi  alimentari.
  • Chiunque voglia migliorare il proprio stile di vita e le proprie abitudini alimentari.