PROTOCOLLO

ANAMNESI

 Anamnesi famigliare e personale dettagliata ….. senza di essa non si procede alla visita.

SCREENING INIZIALE

Visita medica generale, misurazioni antropometriche, rilevazione pressoria, E.C.G. a riposo, saturazione, valutazione nutrizionale, valutazione posturale, ulteriori esami specifici di controllo in caso di sport che lo richiedano.

 VISITE PERIODICHE

 Su richiesta delle società sportive possono essere effettuati Test di valutazione durante la stagione sportiva (fisica, attitudinale, atletica, nutrizionale, integrazione atletica).

 INFORMATIZZAZIONE

CMS – Card Management System CESDA

Inserimento, da parte dei medici convenzionati ed abilitati, dei dati e degli esami effettuati nella cartella clinica elettronica che, in caso di necessità ed urgenza, è sempre consultabile in brevissimo tempo e da qualsiasi luogo, attraverso un semplice collegamento al portale o con un semplice telefono Smartphone.

SMART-CARD

 Consegna all’atleta della smart-card personale ed univoca, con relativi codici segreti di accesso, che lo accompagna nel percorso sportivo.

 

Screening iniziale

Poiché fatto ad immagine di quello praticato nel mondo professionistico, deve comporsi oltre che di ciò che la legge prevede per la certificazione d’idoneità agonistica anche di studio attento delle rotte anamnestiche del soggetto, in base alla predittività di malattie ed alla elaborazione dei dati emergenti sulla familiarità individuale e loro correzione attraverso l’educazione sportiva:
Lo sport può, infatti, avere un ruolo propedeutico nella prevenzione e cura delle malattie dismetaboliche, quali diabete, iperdislipidemia (alterazione della concentrazione dei grassi,intesi come colesterolo e trigliceridi nel sangue), che sono alla base di un’altissima morbilità.
Ciò appare ancora più nella sua importanza se raccordato al fatto che nel nostro Paese, dopo la sospensione della visita militare e l’assenza della medicina scolastica, non esiste più un ambito preventivo.

Visita Cardiologica
Elettrocardiogramma da effettuare a tutti nel corso della visita d’ingresso, refertato da un pool di Specialisti.
Come è facilmente intuibile è l’apparato cardio-vascolare a svolgere, suo malgrado, un dei ruoli da protagonista. A conferma di ciò, le varie indagini policentriche effettuate su centinaia di migliaia di soggetti sottoposti a visita medico-sportiva, concordano su un fatto inconfutabile: è aumentata negli anni la percentuale delle causali cardiache di non idoneità allo sport e i valori riportati dagli studi sono compresi in un range che va dal 50 al 60 e addirittura 80% per l’inidoneità definitiva (86-88% per quella temporale).

Studio del disparamorfismo
inteso con questo termine l’insieme di quei disturbi funzionali riguardanti un alterato appoggio al piede, la dismetria degli arti inferiori, gli squilibri del bacino, della colonna vertebrale; tutte alterazioni strutturali che se misconosciute e non corrette tempestivamente in tenera età, si configurano nella loro evoluzione epicritica nel sovraccarico funzionale, che si esprime in quell’esercito di artrosici dell’età adulta, con conseguenti alti costi per la sanità pubblica.
Si consideri, infatti, che il primo capitolo di spesa farmaceutica è rappresentato dai farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS), senza contare i costi conseguenti agli interventi di protesi di anca e ginocchio, nonché quelli della colonna vertebrale, sequele temporali degli squilibri sovra esposti.

Visita nutrizionale
da effettuare a tutti nel corso della visita d’ingresso.

Predisposizione smart-card “CESDA” (Carta Elettronica Sanitaria Dell’Atleta)

Gli esiti dello screening iniziale vengono raccolti e conservati all’interno di un fascicolo sanitario individuale computerizzato, che da quel momento, racconta e accompagna la storia del giovane sportivo. Ogni fascicolo sanitario si complementa con una personale smart-card che ne permette l’accesso sicuro.
Tutti i dati del fascicolo sanitario sono accessibili attraverso codici di accesso individuali ed univoci che, in ogni istante, consentono al soggetto od alla struttura preposta di poter accedere ed operare in aggiornamento del fascicolo medico individuale.