“CESDA”

Carta Elettronica Sanitaria Dell’Atleta

Il progetto è volto alla realizzazione di un sistema per la gestione della storia sanitaria, sportiva ed etica degli atleti, che permetta di monitorare in modo preciso e puntuale la salute di questi ultimi, oltre a contenere nel suo archivio informazioni riguardanti la vita sportiva del singolo (alimentazione, allenamento, farmaci, integratori, normative, collegamenti e contatti con le diverse leghe dilettantistiche, certificazione etica).
Ogni atleta viene dotato di una Smart-Card personale con cui accedere al portale telematico e al proprio fascicolo on line, che documenta il proprio curriculum medico e sportivo.
Il Portale Telematico gestisce due macroaree che comprendono:

  • informazioni di carattere anagrafico
  • informazioni di carattere medico (Anamnesi dettagliata, visite effettuate, esami cardiologici, ortopedici, analisi posturale, valutazioni nutrizionali, etc..)

Utenze

  • Associazione per la tutela dell’Atleta. Accede al sistema come amministratore coordinando e monitorizzando tutta la rete informativa del Progetto in merito a funzionamento e possibilità di accesso, inserisce le anagrafiche degli atleti e rilascia le Smart-Cards “CESDA”.
  • Strutture sanitarie accreditate. Ogni struttura inserisce ed aggiorna le schede mediche dei propri atleti inserendo i certificati nel sistema.
  • Società Sportive. Ogni società inserisce e aggiorna le schede anagrafiche dei propri tesserati e accede in lettura alle informazioni di carattere anagrafico e sportivo.
  • Atleti. Tutti gli atleti coinvolti nel progetto entrano in possesso delle Smart-Cards “CESDA” e fruiscono dei relativi servizi, accedendo in lettura alle informazioni di carattere anagrafico, e medico-sanitario.

Vantaggi

I vantaggi offerti da una web application si adattano in maniera ottimale a ciò che offre attualmente la tecnologia informatica.
Le web application sono utilizzabili indipendentemente dalla piattaforma hardware che si sta utilizzando: è possibile interfacciarsi con un pc fisso, portatile, con un palmare, con uno smartphone o qualsiasi altro dispositivo che abbia la possibilità di navigare il web.
E’ inoltre una tecnologia indipendente dalla piattaforma software: è possibile interagire con una web application mediante qualunque sistema operativo, come Windows, Mac Os e Linux.
E’ possibile utilizzare la web application da qualunque luogo: l’unico requisito è possedere una connessione internet.
La web application sarà compatibile con tutti i maggiori browser presenti oggi sul mercato, ovvero Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari, Opera.

Note tecniche
Il progetto “CESDA” prevede:

  • la realizzazione di una web application per consentire l’accesso e l’utilizzo distribuito della rete informativa.
  • un meccanismo di produzione e stampa di card personali.
  • un sistema di alerting che permette di avvertire i soggetti coinvolti nel sistema rispetto ad alcune importanti modifiche del profilo degli atleti.

Questo favorisce un costante monitoraggio degli atleti stessi sia dal punto di vista medico sia disciplinare.

PROGETTO PILOTA
Il Progetto Pilota, che si avvale della partnership di staff tecnico altamente qualificato, sarà pronto alla sperimentazione sin da Ottobre 2012.