“CESDA”

Carta Elettronica Sanitaria Dell’Atleta

Il sistema riguarda la gestione della storia sanitaria, sportiva ed etica degli atleti, che permette di monitorare in modo preciso e puntuale la salute di questi ultimi, oltre a contenere nel suo archivio informazioni riguardanti la vita sportiva del singolo (alimentazione, allenamento, farmaci, integratori, normative, collegamenti e contatti con le diverse leghe dilettantistiche, certificazione etica).

Ogni atleta viene dotato di una Smart-Card personale con cui accedere al portale telematico e al proprio fascicolo on line, che documenta il proprio curriculum medico e sportivo.

Il cuore tecnologico del nostro sistema                      LA TELEMEDICINA

Il Medico certificante è in costante e diretto contatto attraverso il sistema di “Telemedicina” con lo Specialista necessario (Cardiologo, Nutrizionista, Ortopedico, ecc.), a cui trasmette anche in tempo reale gli accertamenti, ottenendone in ritorno un referto sicuro, competente e certificato.

A questo punto può rilasciare certificato di idoneità alla attività sportiva, sicuro di aver controllato a fondo il soggetto.

Successivamente inserisce i dati emersi nella “cartella clinica on-line” che accompagnerà l’Atleta nel suo percorso sportivo.

Il Portale Telematico gestisce due macroaree che comprendono:

  • informazioni di carattere anagrafico
  • informazioni di carattere medico (visite mediche effettuate,  esami cardiologici, esami delle urine, eventuali esami del sangue, analisi odontoiatrica, analisi posturale, analisi nutrizionale, etc..)

Utenze

  • Associazione Patto per lo Sport: Accede al sistema come amministratore coordinando e monitorizzando tutta la rete informativa del Progetto in merito a funzionamento e possibilità di accesso, inserisce le anagrafiche degli atleti e rilascia le Smart-Cards “CESDA”.
  • Strutture sanitarie accreditate: Ogni struttura inserisce ed aggiorna le schede mediche degli atleti inserendo i certificati nel sistema.
  • Società Sportive: Ogni società inserisce e aggiorna le schede anagrafiche dei propri tesserati e accede in lettura alle informazioni di carattere tecnico sportivo.
  • Atleti: Tutti gli atleti coinvolti nel progetto entrano in possesso delle Smart-Cards “CESDA” e fruiscono dei relativi servizi, accedendo in lettura alle informazioni di carattere anagrafico, e medico-sanitario.

Vantaggi

  • I vantaggi offerti da una web application si adattano in maniera ottimale a ciò che offre attualmente la tecnologia informatica.
  • Le web application sono utilizzabili indipendentemente dalla piattaforma hardware che si sta utilizzando: è possibile interfacciarsi con un pc fisso, con un portatile, con un palmare, con uno smartphone o qualsiasi altro dispositivo che abbia la possibilità di navigare il web.
  • E’ inoltre una tecnologia indipendente dalla piattaforma software: è possibile interagire con una web application mediante qualunque sistema operativo, come Windows, Mac Os e Linux.
  • E’ possibile utilizzare la web application da qualunque luogo: l’unico requisito è possedere una connessione internet.
  • La web application è compatibile con tutti i maggiori browser presenti oggi sul mercato, ovvero Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Opera.

wep_application