Definizione di attività sportiva non agonistica

Per Attività Sportiva Non Agonistica (ASNA) intendiamo un’attività fisica strutturata secondo regole affini a quelle di un qualsiasi sport, sia pure adattate all’età ed alla tipologia dei soggetti, caratterizzata o meno da aspetti di competitività e praticata in ambiti di popolazione ed istituzionali diversi da quelli dello sport agonistico (scuola, centri ricreativi, associazioni culturali o di promozione dello sport, ecc. – fatta eccezione per le situazioni ricondotte dalla normativa all’ambito agonistico).
La definizione non riguarda pertanto il livello di intensità o di competitività della pratica sportiva, che può andare dal semplice gioco-sport alla vera e propria gara.
La visita medica per l’idoneità all’attività sportiva non agonistica non è quindi solo una formalità, bensì un momento importante di controllo del tuo stato di salute: un buon investimento su te stesso, un punto di partenza del tuo percorso verso il Bene-Essere! …
Per la frequenza della tua attività sportiva ricreativa, per la tua palestra, per tuo figlio che per età non rientra ancora nella categoria agonistica,

Non solo “Buona salute” ma una strategia di protocollo approfondita

Per ogni atleta viene attivato un fascicolo online che contiene la storia medica personale e familiare dell’atleta; vengono successivamente inseriti i dati sanitari, per consentire nel tempo il monitoraggio dell’atleta  attraverso le successive visite.

La visita di idoneità è associata alle seguenti valutazioni mediche:

Visita Medica:
Rilevazioni Antropometriche, Valutazione medica generale, Elettrocardiogramma, Rilevazione valori pressori, Saturazione.

Valutazione nutrizionale:
permette di avere indicazioni utili per atleti grandi e piccoli. Infatti, con l’ausilio del nutrizionista, atleti, allenatori e genitori avranno a disposizione informazioni e consigli utili sul reale fabbisogno dell’atleta, al fine di migliorarne le prestazioni, sia in allenamento che in gara.

Valutazione chinesiologica:
ogni atleta viene valutato per eventuali problemi relativi all’apparato locomotore come posture scorrette, paramorfismi e disformismi; problemi facilmente correggibili se tempestivamente individuati.

 

L’anamnesi è la raccolta di tutte le informazioni che riguardano il tuo stato di salute; costituisce una parte importantissima della valutazione medico-sportiva. Puoi scaricare il modulo anamnestico da compilare accuratamente e firmare con calma a casa, prima di sottoporti alla visita di idoneità per l’attività sportiva non agonistica.

 

 

document-pdf-textQuestionario minorenni
document-pdf-textQuestionario maggiorenni